L’otoplastica è un tipo di procedura di chirurgia estetica molto comune per i bambini e per gli adulti. La maggior parte dei pazienti di otoplastica ha un’età compresa tra i 4 e 14 anni, ma anche un certo numero di adolescenti e di adulti si sottopone a questa procedura. L’otoplastica può correggere dimensione del padiglione auricolare e la sua forma, cioè il difetto comunemente noto come “orecchie a sventola”.
Inoltre è possibile correggere altri particolari dei padiglioni e dei lobi, ed eventuali asimmetrie dovute sia a difetti congeniti (la maggior parte dei casi), che a problemi acquisiti in seguito a traumi.
EARFOLD, correzione mini invasiva delle orecchie prominenti
Earfold è un nuovo trattamento per la correzione delle orecchie a sventola (orecchie prominenti) e si affianca alla tradizionale otoplastica della quale è una versione mini invasiva.
Consiste nell’inserimento nell’orecchio di un impianto (o due) a forma di clip metallica che letteralmente crea la naturale piega dell’antelice nei casi in cui manca.
Il trattamento è semplice e meno invasivo della classica otoplastica. Può essere eseguito sia sugli adulti che su bambini.